Filmato
(Connessione veloce) (Modem28K)

E' necessario alla visione:
Windows Media Player 6.2

Testo del Video

Bibliografia

Immagini

English

Altri Siti

  • per informazioni sull'Anno Internazionale della Matematica

  • Marie-Claude Vergne

     


    Da tempo il pensiero matematico ha raggiunto vette inimmaginabili per i non specialisti ed ha aperto strade che hanno costituito la via maestra per lo sviluppo culturale, scientifico ed economico dell'umana società. L'importanza della matematica come linguaggio universale e nella formazione dei giovani, per l'educazione al pensiero razionale, è tale che l'UNESCO ha appoggiato la proposta dell'Unione Matematica Internazionale di proclamare il 2000 Anno Internazionale della Matematica.

    Eppure pochi se ne rendono conto. Anzi, oggi l'immagine della matematica è sempre più offuscata da pregiudizi e luoghi comuni che si sono radicati nell'immaginario collettivo. Le cause sono tante e non è facile contrastarle, anche perché molte persone, tra cui parecchi matematici, pensano che divulgare la matematica sia impossibile.

    Il video che presentiamo è invece un tentativo in questa direzione. Esso si rivolge al grande pubblico e non si preoccupa di spiegare i risultati più recenti, ma, utilizzando il gioco del Tangram come metafora, si propone proprio di minare i principali luoghi comuni sulla matematica e di esplicitare aspetti che da sempre ne caratterizzano lo sviluppo.

    Il video "A che gioco giochiamo: Tangram o Matematica?" è stato presentato in varie occasioni in conferenze e seminari ed è stato utilizzato in classe da insegnanti di scuola primaria e secondaria, approfondendone i contenuti a vari livelli.